I certificati riconosciuti menzionati nella sezione corsi e servizi fanno riferimento ai livelli di competenza secondo il cosiddetto Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Il QCER è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea. I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un framework di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.
A – Base
- A1 – Livello base
- Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
- A2 – Livello elementare
- Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
B – Autonomia
- B1 – Livello intermedio o „di soglia“
- Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
- B2 – Livello intermedio superiore
- Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
C – Padronanza
- C1 – Livello avanzato o „di efficienza autonoma“
- Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
- C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
- Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
Domande frequenti:
A che cosa serve la classificazione secondo i livelli del QCER?
Invece di dire buono, discreto eccetera I livelli sono stati introdotti per avere dei criteri più oggettivi per valutare e confrontare le competenze in una certa lingua. Poi ci sono degli esami per verificare un livello la quale viene attestato con un certificato riconosciuto in tutti i paesi.
Quali istituti svolgono esami riconosciuti e quanto costano?
L’istituto più vicino per fare un esame per il tedesco è il Goethe-Institut a Milano. Lì si fanno gli esami ogni tre mesi, le date sono prestabilite per l’anno in corso. Il prezzo attuale (2020) dell’esame A1 è € 88, dell’esame A2 € 98, B1. Qui c’è il link al sito dell’istituto in lingua italiano per ottenere ulteriori informazioni.
Quante ore ci vogliono per superare un livello?
Nella tabella ci sono i consigli del Goethe-Institut, a sinistra c’è il livello e a destra la ciffra delle ore. La ciffra minore vale per adulti e giovani abituati allo studiare di una lingua, la ciffra maggiore invece è intesa per bambini e persone meno abituate.
livello ore
C2 minimo 750
C1 600 – 750
B2 450 – 600
B1 260 – 450
A2 150 – 260
A1 60 – 150
Nei corsi di Ponte fra Lingue abbiamo l’obiettivo di arrivare al livello A1 dopo 70 lezioni di 2 ore = 140 ore (le quali facciamo in 2 corsi annuali).
Cosa viene esaminato e certificato in un’esame Goethe?
Sono 4 parti cioè facoltà linguistiche: leggere, ascoltare, scrivere, e parlare. Il lessico, la grammatica e la pronuncia non vengono esaminati esplicitamente invece fanno parte della valutazione della parte scritta e orale. L’idea di questo tipo d’esame comunicativo è quella che uno/a ha acquisto una base con delle strutture e linguaggio, i quali poi li può applicare nelle situazioni pratiche, per es. annunci, comunicazioni, interviste eccetera e solo questo viene esaminato.
Come posso prepararmi a un esame riconosciuto?
In generale basta aver seguiti ai corsi premessa una partecipazione regolare e un po’ di studio a casa. Alla fine dei corsi A1.2 e A2.2 nelle ultime lezioni prepariamoci al formato degli esami Goethe. Questo è anche interessante per chi non vuole andare a fare l’esame perché come detto sopra c’è niente grammatica invece compiti interessanti e pratici anche per il quotidiano.